mercoledì 7 maggio 2014
Aperitivo poetico con il cane di Vincenzo Frungillo e l'anitra di Andrea Inglese
SABATO 10 MAGGIO
ORE 19
presso
Libreria Popolare di via Tadino- Via A.Tadino,18-
Milano
Vincenzo FRUNGILLO E Andrea INGLESE
presentano
Il cane di Pavlov
D'If – 2013 – pp.48 - € 12
La grande anitra
Oedipus – 2013 – pp. 142 - € 11
Un poemetto che racconta dell'incontro tra Martina e Bruno, e dell'addestramento di lui per stimolo e risposta alla maniera di Pavlov. Nella Milano da bere, dove le relazioni sono ridotte a giochi di dominio e di sottomissione, l'unico modo per “fuggire la percezione media della vita” è affidarsi alla carne e al dolore.
Tre personaggi chiusi dentro un’anitra cotta, tre visioni parziali e incomponibili della realtà, una prigionia che è forse una strategia di fuga e di opposizione radicale, un paesaggio allucinatorio che ospita residui del mondo storico, un viaggio fumettistico al centro della terra o una claustrofobica meditazione metafisica. Una narrazione inceppata, impossibile, in versi e in prosa.
Intervengono
Luciano Mazziotta
Alessandro Broggi
Vincenzo Frungillo (Napoli, 1973), vive e lavora a Milano. Ha partecipato a premi come il Delfini, il Dedalus-Pordenone Legge, Russo-Mazzacurati, Fersen (per la drammaturgia). Pubblica poemetti in riviste, antologie e libri, tra cui Ogni cinque bracciate. Poema in cinque canti (prefazione di Elio Pagliarani, 2009); La fine di Lucrezio in La fisica delle cose. Dieci riscritture da Lucrezio (a c. di G. Alfano, Petrone 2011) e Meccanica pesante (XI Quaderno di Poesia contemporanea a c. di F. Buffoni, 2012). Suoi testi sono tradotti in tedesco e americano.
Andrea Inglese (1967) vive a Parigi. Oltre a saggi letterari, ha pubblicato i libri di poesia Inventari (2001), Colonne d’aveugles (2007), La distrazione (2008), il prosimetro Commiato da Andromeda (2011), Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato (2013) e La grande anitra (2013). Suoi i testi in prosa sono raccolti nei volumi collettivi Prosa in prosa (2009) e Ex.it (2013). Ha curato l’antologia del poeta francese Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008 (2009). È uno dei membri del blog letterario Nazioneindiana e del sito GAMMM. È nel comitato di redazione di “alfabeta2”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento