venerdì 4 aprile 2008

assolutamente sì!!!!

Diceva Giuseppe Pontiggia "la verità è sempre lontano dagl'assoluti". Riprova che il nostro tempo è il più lontano dalla sola ricerca di cosa possa significare la verità (vi sembra che qualcuno nomini più questa parola in qualsiasi ambito, compreso quello religioso?), bisogna notare con quanta frequenza uomini e donna di tutti livelli culturali usano l'orrenda prerifrasi "assolutamente sì!"
Credo di avere contato il record per bocca di bibì, vecchio comico napoletano, durante un programma sui Rai 1. Era come in tilt. Diceva sempre assolutamente sì, assolutamente sì, assolutamente sì, assolutamente sì......come se dovesse farsi credere a da tutti e da tutto, come se il suo stesso vestito dovesse fargli credito.
L' "assolutamente sì " lo usa per lo più chi sa di mentire. Deve rimarcare il sì.
Ma "sì" e "no", la perentorietà dell'affermazione o della negazione sono belli proprio per la loro nettezza. Non hanno bisogno di altro.
Un altro uso linguistico che la dice lunga sulla natua dei nostri tempi è quella che recita: "questa è a verità vera." Forse ancora più bella della prima espressione, anche se meno diffusa. Ma perchè esiste anche la verità falsa?
Anche quest'epressione serve per convincere gli altri, su fondamenti inesistenti. Siamo all'ipertrofia del linguaggio e di noi stessi. Ci postiamo in continuazione, come gli autori dei blog. Ecco perchè queste sono riflessioni non firmate che finiscono nell'occhio del pavone.
La cosa più difficile da fare oggi è dire sì.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è verissimo

carmen ha detto...

assolutamente forse!